SAVE Romania, 30/01 - 02/02 2009

Dal 30 Gennaio al 2 Febbraio, con una missione in Romania da parte di 10 rappresentanti UISP guidata dal Presidente del Comitato Territoriale UISP Cirié Settimo Chivasso, ha preso il via la prima fase del progetto Europeo SAVE.

Il Progetto SAVE (Sport Against Violence in Europe – Lo sport contro la violenza in Europa), realizzato dal Comitato UISP, è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini” promosso dal Direttorato Generale Educazione e Cultura. Lo scopo del progetto è di stimolare e sostenere la cittadinanza attiva europea fra i giovani e promuovere lo sport come prevenzione contro la violenza e la discriminazione, nonché di promuovere l’idea di eguaglianza e il rispetto della diversità sociale. Il progetto prevede un partner Rumeno ed uno Bulgaro.

La delegazione ha incontrato il partner Rumeno, la SCOALA DE ARTE SI MESERII NR 3 di Bucarest, che svolge corsi di avviamento professionale all’industria tessile, della ristorazione e della meccanica per ragazzi con disabilità fisica (sordomuti, ipovedenti) e mentale. La scuola accoglie a Bucharest più di 500 ragazzi che dopo un corso di cinque anni possono affrontare con la professionalità acquisita il mondo del lavoro. Per questo partner Romeno il progetto assume una valenza particolarmente elevata di integrazione sociale interculturale per i ragazzi.